Ecco perché in Giappone prescrivono gite nei boschi anziché farmaci antidepressivi

Di - Redazione - 11 Novembre 2016 in Psicologia

Pratica molto comune in Giappone, gli “Shinrin-yoku” consistono in brevi gite nei boschi col fine di respirare sostanze volatili che possono potenziare tutta la funzione immunitaria. Una passeggiata in un bosco è una vera e propria sessione naturale di aromaterapia, capace di ridurre significativamente ansia, depressione e rabbia.

I responsabili di tale azione sono fragranze e profumi del bosco, sopratutto quelli che emanano le conifere (chiamati fitoncidi o “oli essenziali legnosi”). Tali fragranze riducono l’incidenza dei problemi psicosociali connessi allo stress. E’ stato condotto uno studio a riguardo, che ha dimostrato questa teoria.

bosco-antidepressivoLe resine prodotte dalle piante dei boschi sono composte da terpeni, che sono molecole lipidiche molto importanti nei rimedi tradizionali, oltre che usatissimi da secoli in cucina e negli ultimi anni in prodotti industriali come detergenti e profumi.

In natura sono stati individuati circa 10.000 terpeni, tutti diversi fra loro in struttura, funzione e aroma. L’umulone, ad esempio, è un terpene che costituisce il luppolo e che dà alla birra il classico sapore amarognolo; il mentolo, ingrediente di molti dentifrici; la citronella, usata nei detersivi e come repellente per insetti; il geraniolo, usato negli spray anti-zanzare e la lavanda, ottimo ingrediente base di molte tisane.

Alcuni terpeni hanno proprietà anti-depressive e calmanti con effetti ansiolitici. Si tratta di sostanze molto sicure (allergie a parte) ed usatissime in moltissime attività umane. Tuttavia, ai terpeni non viene data ancora l’importanza che meritano, sopratutto da psichiatri e psicologi in quasi tutto il mondo occidentale.

Gli esperimenti condotti in Giappone dimostrano non solo i grandi benefici dei terpeni, ma anche di quanto la natura sia importante per trattare o curare moltissime condizioni.

Fonte: https://naturegoingsmart.com/psichiatri-gite-boschi-antidepressivi/

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento