Esercizi per alleviare mal di schiena e dolore alle ginocchia

28 Novembre 2015 in Articolazioni

In questo articolo ti descriveremo alcuni esercizi molto efficaci per alleviare il mal di schiena ed il dolore alle ginocchia. Si tratta di esercizi per rinforzare i piedi, migliorare l’equilibro e quindi alleviare il dolore.

Esercizi delle dita del piede: Così come altre parti del corpo, anche i piedi devono riscaldarsi prima di fare qualsiasi esercizi. Quello che ti descriveremo di seguito è un ottimo esercizio di riscaldamento per i piedi, che ci aiuta anche a rilassarci. Stando in piedi, piega leggermente le ginocchia. Poggia le dita del piede sul pavimento ed effettua una pressione verso il basso per 3 secondi. Rilassa e ripeti per circa 10 volte, 3 volte al giorno.

Camminare in di piedi: Non è un esercizio solo per ballerine, camminare in questo modo aiuta a rinforzare i muscoli delle dita del piede e i legamenti della pianta del piede. Cammina in questa posizione per circa 20 secondi, poi riposa per 10 e ripeti 5 volte. Puoi effettuare questo esercizio 2 volte al giorno.

Ruotare le caviglie: La flessibilità e la mobilità delle caviglie sono importantissime: se non sono flessibili o mobili, il corpo cerca di compensare in altro modo, il che si traduce in dolori articolari e muscolari. Mentre cerchi di allungare la gamba, effettua movimenti circolatori in senso orario per 10 volte, poi cambia gamba e ripeti 5 volte.

Esercizio con la matita: Aiutandoti con una matita o una penna, effettua questo esercizio efficace e semplicissimo. Poggia la matita a terra, e cerca di sollevarla con le dita del piede. Bisogna mantenerla sollevata per 10 secondi, poi riposare altri 10 e ripetere 5 volte.

Per fare questi 4 esercizi hai bisogno di circa 20 minuti: effettuali ogni 2 giorni per ottenere risultati incredibili.

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