Fichi fioroni: tutte le loro meravigliose proprietà, come e quando mangiarli

30 Giugno 2020 in Prodotti naturali

I fichi fioroni sono i frutti del fico comune che maturano all’inizio dell’estate, e sono diversi dai frutti che maturano, invece, alla fine dell’estate. I fichi fioroni sono leggermente più grandi dei fichi, e meno dolci. In realtà, definire i fioroni “frutti” è un errore: si tratta, più precisamente, di infiorescenze.

Questo tipo di fichi si mangia la polpa interna, e si abbinano benissimo allo yogurt e ai frullati di frutta. Possono essere abbinati anche alla carne e ai formaggi.

I fichi fioroni sono molto ricchi d’acqua, ma anche di carboidrati e fibra. Si tratta di frutti abbastanza calorici, ed è per questo che vanno consumati con moderazione.

Antiossidante. I fichi fioroni contengono provitamina A, un nutriente che ha proprietà antiossidanti che aiutano a neutralizzare i danni causati dai radicali liberi e a prevenire malattie degenerative e cardiovascolari.

Pelle. La provitamina A è efficacissima anche nel proteggere la pelle e migliorarne l’aspetto.

Energia. I carboidrati dei fichi fioroni vengono assimilati facilmente dal nostro organismo. Si tratta di un alimento eccellente per gli atleti e tutte le persone che hanno bisogno di più energia.

Lassativi. Essendo ricchi di fibra, i fichi fioroni aiutano a regolare il transito intestinale e ad andare di corpo.

Ipertensione. I fichi fioroni sono ricchi di potassio, fondamentale per regolare la pressione e prevenire l’ipertensione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento