Gli aromi che curano corpo e mente

Di - Redazione - 8 Maggio 2017 in Giardinaggio, Psicologia

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia molto diffuso, e consiste nell’uso dell’aroma di oli essenziali per curare condizioni di salute. Alcuni aromi possono migliorare anche l’umore: di seguito te ne suggeriamo qualcuno che può davvero cambiarci la giornata.

Giacinti e lillà. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che questi due fiori possono rilasciare composti calmanti (come il linalolo), che bloccano lo stress e le sostanze chimiche presenti nel corpo connesse al dolore.

Rosmarino. Alcune molecole volatili di questa pianta, quando inalate, raggiungono il cervello e, secondo alcuni studi, potrebbero migliorare la memoria.

Prato. L’aroma del prato appena tagliato contiene volatili di foglie verdi che hanno un’azione diretta sulle regioni del cervello dedicate all’umore e alla memoria. Questo aroma dà un senso di tranquillità e allevia lo stress quasi istantaneamente.

Terriccio. L’aroma dolce del terriccio da giardino ha un effetto simile a quello dei farmaci antidepressivi. L’aroma proviene da composti che, una volta inalati, aumentano la produzione di serotonina, facendoci sentire subito meglio.

Pioggia. Anche la pioggia primaverile ha un suo aroma particolare, ma i suoi benefici non finiscono qui: la pioggia emette ioni negativi invisibili che eliminano tossine, polline, batteri e polvere, purificando l’aria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento