Gli incredibili benefici dei lamponi

20 Giugno 2019 in Prodotti naturali

Il lampone non è solo uno dei frutti più deliziosi al mondo, ma è anche uno dei più sani per il nostro organismo. Le sue proprietà nutritive ci aiutano a perdere peso, a rinforzare le ossa e a prevenire il cancro.

Una sola porzione di lamponi freschi al giorno ci fornisce la quantità giornaliera sufficiente di proteine, calcio, potassio e vitamina B9. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti naturali, fibra solubile, acido folico e vitamina C.

I lamponi contengono inoltre bioflavonoidi, capaci di neutralizzare l’effetto negativo dei radicali liberi dell’organismo e di disintossicare il corpo, prevenendo l’invecchiamento prematuro. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dei lamponi.

  • Vari studi hanno dimostrato che i lamponi possono aiutare a prevenire il cancro al seno, alla prostata e del colon retto. I suoi fitonutrienti riducono lo stress ossidativo e le infiammazioni che alterano lo sviluppo delle cellule tumorali.
  • I lamponi aiutano a prevenire malattie come cataratte, glaucoma e cecità.
  • Alcuni nutrienti contenuti nei lamponi aiutano a regolare la pressione sanguigna, migliorando la resistenza dei capillari e stimolando la circolazione.
  • L’acido folico dei lamponi è particolarmente benefico per le donne in gravidanza, in quanto nutriente fondamentale per un sano sviluppo del feto.
  • La buccia dei lamponi aiuta a prevenire il diabete, mentre la fibra mantiene stabili i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Il consumo frequente di lamponi aiuta a trattare la cistite e la ritenzione di liquidi, un beneficio che aiuta anche a favorire la perdita di peso.
  • La vitamina C dei lamponi aiuta ad aumentare le difese.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento