Rimedio Naturale

Gli incredibili benefici delle melanzane per la salute

8 Maggio 2019 in Diete, Prodotti naturali

Originarie dell’India ma oggi diffuse in tutto il mondo, le melanzane sono un ingrediente fondamentale della nostra cucina tradizionale. Sono l’ingrediente principale di numerose preparazioni, eppure in pochi conoscono le loro proprietà terapeutiche e i benefici che offrono per la salute.

Aiutano a perdere peso. Essendo povere di calorie e grassi, e composte al 90% da acqua, le melanzane sono un alimento eccellente per chi sta cercando di perdere peso. Inoltre, essendo ricche di fibra, danno una sensazione di sazietà prolungata che ci impedisce di mangiare troppo.

Migliorano la digestione. Le melanzane sono facili da digerire, e sono un alimento consigliato per chi soffre di disturbi digestivi. Inoltre, stimolano il funzionamento del fegato e della cistifellea, e supportano l’organismo nel processare i grassi.

Sono antiossidanti. I flavonoidi delle melanzane sono composti che hanno proprietà antiossidanti. Il consumo di questo ortaggio aiuta ad aumentare le difese e a prevenire malattie cardiovascolari e degenerative.

Idratano e depurano l’organismo. Essendo composte al 90% da acqua, le melanzane sono una fonte di idratazione naturale per l’organismo. Questa proprietà, assieme al contenuto di potassio, rendono la melanzana un alimento diuretico.

Regola i livelli di colesterolo. La melanzana contiene antocianine, un tipo di flavonoide che aiuta a metabolizzare il colesterolo “cattivo”, abbassandone i livelli nel sangue.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento