I 7 alimenti più ricchi di fibra per abbassare il colesterolo

12 Ottobre 2020 in Cuore

Il colesterolo alto è uno dei problemi di salute più comuni, e la sua incidenza aumenta man mano che gli stili di vita diventano sempre più caotici e la dieta ne risente.

Una buona alimentazione è la chiave fondamentale per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel nostro organismo, ed è per questo che è molto importante scegliere gli alimenti adatti.

Di seguito ti elenchiamo una lista stilata dall’Università di Harvard (Stati Uniti) che contiene i 7 alimenti più ricchi di fibra per abbassare il colesterolo.

Avena e altri cereali interi. L’avena è un alimento ricco di proteine, fibra, grassi insaturi e minerali come potassio e magnesio. Ha un’importante azione antiossidante grazie ai polifenoli. Inoltre, contiene steroli che abbassano il colesterolo. Oltre all’avena, i ricercatori di Harvard consigliano di mangiare anche altri cereali interi.

Fagioli. Questo alimento contiene una quantità importante di proteine vegetali e fibra dietetica, e il loro consumo frequente è associato a minori livelli di colesterolo. Una porzione al giorno di fagioli, ceci o lenticchia potrebbe ridurre il colesterolo cattivo del 5%.

Melanzane. Le verdure e gli ortaggi sono ottimi alleati contro il colesterolo. La melanzana, in particolare, è ricca di fibra solubile e steroli vegetali, composti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo.

Frutta secca. Mandorle, pistacchi e nocciole sono alimenti ricchi di benefici per la salute cardiovascolare. Mangiare 50 grammi di frutta secca al giorno può abbassare leggermente i livelli di colesterolo. Essendo alimenti calorici, si suggerisce di non abusarne.

Mele, uva, fragole e agrumi. Gli alimenti ricchi di fibra solubile come la frutta aiutano ad evitare che il colesterolo venga assorbito nel tratto digerente. Una dieta ricca di frutta ci permette di introdurre nell’organismo composti antiossidanti che contribuiscono ulteriormente ad abbassare il colesterolo.

Pesce azzurro. Questo tipo di alimenti è una ricca fonte di grassi sani. Salmone, sardine, merluzzo o tonno sono eccellenti alleati contro il colesterolo. Mangiare 3 porzioni di pesce azzurro a settimana può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Soia. Questo legume è uno dei più ricchi di proteina vegetale e fa bene al cuore. Contiene composti che sono particolarmente utili contro il colesterolo cattivo.

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