I meravigliosi benefici del decotto di alloro per la nostra salute (e come si prepara)

6 Giugno 2020 in Prodotti naturali

L’alloro è una delle piante terapeutiche più note e usate. In India veniva associata alla dea Vishnu, mentre gli antichi Greci la credevano capace di aumentare l’abilità fisica delle persone.

I benefici dell’alloro per la salute sono tutt’ora noti: la pianta ha proprietà carminative, diaforetiche, espettoranti, disintossicanti, antivirali e stimolanti.

Il decotto di alloro è una delle tante preparazioni che ci permettono di godere delle proprietà di questa pianta, e di seguito ti elenchiamo tutti i suoi benefici.

Per trattare problemi digestivi basta aggiungere un paio di foglie di alloro ai pasti, oppure masticare tre foglie a stomaco vuoto.

Per le infezioni alle gengive o la perdita della voce è possibile effettuare dei gargarismi usando lo stesso decotto di alloro. Se ingerito, il decotto aiuta ad alleviare il mal di testa e dare energia al corpo e alla mente.

Per preparare il decotto di alloro versa 3-4 foglie di alloro in 250 ml d’acqua bollente. Lascia in infusione per circa 10 minuti, poi addolcisci con del miele prima di bere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento