Il gelato che previene e tratta colite e problemi gastrointestinali

Di - Redazione - 30 Aprile 2019 in Altre malattie e rimedi, Digestione

Ti è capitato di sentire forti crampi alla pancia, e un urgente bisogno di andare al bagno? La colite è una condizione molto diffusa, che colpisce circa 200.000 italiani e che, seppur passeggera nella maggior parte dei casi, è comunque fastidiosa.

La buona notizia è che è stata ideata una gustosa alternativa per prevenire e trattare la colite. La ricercatrice messicana Gabriela Ramos Clamont Montfort del Centro per la ricerca in alimentazione e sviluppo (CIAD) ha ideato un gelato che allevia i sintomi della colite e favorisce l’assorbimento del calcio.

Il Saludatto (è questo il nome del progetto) consiste in una miscela probiotica sotto forma di gelato, che migliora la salute digestiva ripristinando il microbiota intestinale. Per ottenere questo risultato, la ricercatrice Clamont ha effettuato vari studi in laboratorio, tutti eseguiti con successo.

Il risultato finale è stato ancora più sorprendente, in quanto il gelato probiotico si è mostrato in grado anche di migliorare l’assorbimento del calcio fino al 15%.

L’ideazione di un gelato probiotico risponde alla richiesta sempre più insistente di alimenti funzionali, cioè che possano sfruttare le nuove tecnologie per favorire la salute prevenendo le malattie.

Il progetto, che è stato presentato in due gusti, cioccolato per i più piccoli e frutti di bosco per gli adulti, è in attesa dello sviluppo di un modello di business che possa portarlo sul mercato per essere gustato da tutti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento