Il latte crudo rinforza il sistema immunitario

Di - Redazione - 23 Novembre 2016 in Sistema immunitario

I benefici e le proprietà nutrizionali del latte crudo sono oggetto di dibattito da varie decadi. Un nuovo studio, pubblicato da una nota rivista medica, associa al latte crudo dei grandi benefici nella prevenzione di influenza, raffreddore, virus e infezioni del tratto respiratorio, sopratutto fra i bambini. Spesso, il latte che viene dato ai nostri figli è processato e ha perso molti benefici.

Lo studio, condotto in Europa, ha dimostrato con i numeri che i bambini nati da donne che hanno consumato regolarmente il latte crudo hanno sviluppato un sistema immunitario più forte e sono meno propensi ad ammalarsi. Il latte, nella sua forma più pura e cruda, è un prodotto eccellente per potenziare il sistema immunitario.

latte-intero-sistema-immunitarioSecondo lo studio, il latte crudo agisce in modo simile al latte materno, dando benefici anti-infettivi ai bambini. Se comparato al latte commerciale e processato, quello crudo aiuta ad abbassare i livelli di proteina C-reattiva, direttamente associata alle infiammazioni. Il latte crudo, in poche parole, lotta contro le infiammazioni, mentre il latte processato potrebbe addirittura promuoverle.

Ton Baars, uno dei ricercatori coinvolti nello studio tedesco, aggiunge che il latte crudo è ottimo per prevenire febbre e infezioni sopratutto fra i bambini molto piccoli.

Un altro interessante studio proviene dagli Stati Uniti, dove il latte crudo è particolarmente demonizzato. Lo studio ha coinvolto le popolazioni Amish, che consumano quasi esclusivamente latte crudo, e ha dimostrato che i loro bambini sono meno propensi ad ammalarsi di asma e altre malattie del tratto respiratorio rispetto al resto della popolazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento