Il super-frutto che accelera il metabolismo, riduce l’appetito e allevia asma, artrite e stitichezza

24 Giugno 2020 in Prodotti naturali

Ha un aroma che ricorda quello dei fiori, un sapore molto delicato ed è originario della Cina, dove viene coltivato da più di 4 mila anni: il litchi è un frutto ormai noto in tutto il mondo e ricco di proprietà terapeutiche.

La polpa del litchi è bianca o rosa, e contiene numerosi nutrienti, come la vitamina C, la B6, la niacina, la riboflavina, rame, potassio, fosforo, magnesio e manganese, oltre a fibra e proteine. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del litchi per la salute.

Digestione. La fibra dietetica del litchi aiuta a migliorare la salute digestiva, stimolando il transito intestinale e prevenendo la stitichezza. Il litchi aiuta anche a stimolare la produzione di succhi gastrici, favorendo l’assorbimento dei nutrienti.

Difese. Una delle vitamine più importanti contenute nel litchi è la C, della quale ne contiene più del 100% della dose giornaliera consigliata. La vitamina C è un composto antiossidante che stimola l’attività dei globuli bianchi, rinforzando il sistema immunitario e aumentando le difese.

Cancro. Secondo un recente studio condotto in Cina, alcuni composti polifenolici contenuti nel litchi avrebbero proprietà antitumorali, efficaci sopratutto nella prevenzione del cancro al fegato, al seno e alla prostata.

Cervello. Ai semi del litchi è stato associato un effetto neuroprotettivo. Uno studio statunitense ha dimostrato che i semi del litchi possono migliorare le funzioni cognitive tra i ratti colpiti da Alzheimer.

Antivirale. Le proantocianidine del litchi hanno proprietà antivirali che aiutano a prevenire e trattare virus come herpes e coxsackie.

Ipertensione. I litchi è ricco di potassio e povero di sodio, il che aiuta a mantenere il bilancio idrico nel corpo. Il potassio rilassa le pareti di arterie e vene, favorendo la circolazione e contribuendo alla prevenzione dell’ipertensione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento