Il trucco più efficace per fare maturare un avocado in meno di 5 minuti

Di - Redazione - 4 Maggio 2021 in Ricette

L’avocado è un frutto versatile e delizioso, ma anche difficile da trovare maturo al punto giusto da poter essere mangiato subito. La maggior parte degli avocado disponibili sul mercato impiegano svariati giorni per poter diventare “mangiabile”.

Non solo, un avocado maturo si ossida velocemente, assumendo una colorazione nera e un sapore abbastanza sgradevole. Di solito si acquistano gli avocado “duri” e si attende la loro maturazione, ma basta un piccolo errore di calcolo per costringerci a dover gettare via l’avocado.

Come fare maturare un avocado velocemente

Sebbene l’ideale sia che gli avocado maturino da soli senza dover forzare il naturale processo di maturazione, esiste un trucco che, in caso di emergenza, può essere davvero molto utile.

Hai bisogno di un avocado, della pellicola di plastica, un coltello e un microonde.

Taglia l’avocado a metà, togli il seme e avvolgi ciascuna metà nella pellicola di plastica. Metti in microonde e riscalda per 2 minuti alla massima potenza. Attendi un paio di minuti per fare raffreddare gli avocado, poi toglili dal microonde e scarta l’acqua che hanno rilasciato.

Se non hai un microonde, puoi farlo in un forno tradizionale. Avvolgi gli avocado nella carta alluminio e inforna per 10 minuti a 100°C. Trascorsi i primi 5 minuti verifica se l’avocado è già morbido, altrimenti attendi tutti e 10 i minuti.

6 consigli per conservare e fare maturare gli avocado

  • Mettili in un luogo caldo o vicino al sole
  • Per accelerare la loro maturazione puoi avvolgerli nella carta da giornale e conservarli in un luogo caldo
  • Metti gli avocado vicino a mele o banane. Entrambi i frutti producono un gas chiamato etilene, che aiuterà ad accelerare la maturazione dell’avocado.

Ricorda che questo trucco, sebbene efficace, è da usare solo in caso di emergenza. È sempre bene attendere il naturale processo di maturazione dei nostri avocado.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento