Infuso di salvia: blocca la diarrea, allevia i dolori e tratta ulcere e afta

1 Dicembre 2019 in Prodotti naturali

La digestione, la stanchezza, i dolori mestruali e alcune condizioni della pelle e della bocca sono solo alcuni dei problemi che possono essere prevenuti e trattati con la salvia.

La somma dei principi attivi contenuti nella salvia offre un amplio spettro di proprietà terapeutiche, che la rendono una delle piante più apprezzate e usate nella medicina naturale.

La salvia stimola l’appetito, ha proprietà antisettiche, astringenti, antispasmodiche, antinfiammatorie, estrogeniche e toniche: di seguito ti elenchiamo i principali benefici della salvia.

La salvia ha un effetto tonico e rinvigorente, e può essere usata per combattere la stanchezza e la mancanza di energia. Aiuta, inoltre, a stimolare l’appetito ed è indicata anche in caso di inappetenza cronica o anoressia lieve.

Le proprietà antispasmodiche e astringenti della salvia contribuiscono ad alleviare i dolori mestruali e a normalizzare il ciclo. La salvia aiuta anche ad alleviare i sintomi della menopausa, grazie alle proprietà estrogeniche che riducono le vampate di calore e la sudorazione notturna.

Le stesse proprietà antispasmodiche sono utili anche per trattare gli spasmi che spesso accompagnano la gastroenterite o le digestioni lente e difficili.

La salvia aiuta a combattere l’alito cattivo grazie alle sue proprietà disinfettanti, e può essere usata anche per alleviare malattie del sistema respiratorio come bronchiti lievi, raffreddore e faringiti.

La moderata azione astringente della salvia aiuta ad alleviare la diarrea occasionale. Questa stessa azione rende la salvia un eccellente rimedio contro ulcere, afte e piaghe della bocca. Per godere di questi benefici è possibile effettuare dei gargarismi con una tisana di salvia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento