La foglia che allevia acidità, mal di pancia e dolori articolari ed elimina la forfora

7 Agosto 2020 in Digestione, Prodotti naturali

L’alloro è una pianta mediterranea che ha proprietà terapeutiche utilissime nel favorire la digestione. Contiene cineolo ed eugenolo, due sostanze che prevengono l’acidità e la formazione di gas.

Questa pianta possiede anche proprietà battericide, antisettiche, espettoranti e antinfiammatorie. La tisana di alloro è uno dei rimedi tradizionali contro raffreddore e faringite.

L’alloro può essere usato nelle diete dimagranti, grazie alle sue proprietà diuretiche e disintossicanti. È utile anche nel ridurre la presenza di acido urico e a migliorare problemi circolatori, gotta e malattie epatiche.

La tisana di alloro, che si prepara cuocendo per qualche minuto 4 o 5 foglie in 250 ml d’acqua, è un efficace rimedio contro l’acidità di stomaco e il mal di pancia.

Applicando la tisana di alloro direttamente sui capelli dopo averli lavati, e lasciandola agire per circa 30 minuti, è possibile eliminare la fastidiosa forfora. L’alloro ha proprietà antibatteriche molto efficaci sul cuoio capelluto. Dopo aver applicato la tisana di alloro, risciacqua i capelli con abbondante acqua.

L’eugenolo dell’alloro è molto efficace contro i dolori articolari e reumatici. Il modo più efficace per godere di questa proprietà è attraverso l’olio essenziale di alloro, acquistabile presso le erboristerie.

Applica una piccola quantità di olio di alloro direttamente sulla zona dolorante, a mo di impacco. Verifica prima eventuali reazioni della pelle, applicando una piccolissima quantità.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento