La pianta aromatica che aiuta a smettere di fumare rapidamente

23 Maggio 2020 in Apparato respiratorio

Quella del fumo è un’abitudine pericolosa e dannosa per la nostra salute, associata a numerosi disturbi dell’apparato respiratorio, alcuni anche letali.

Tuttavia, smettere di fumare è davvero molto difficile per chi ne è dipendente. Il motivo principale di questa difficoltà è la nicotina, un composto che crea dipendenza e genera la necessità di accendere un’altra sigaretta.

Più si fuma, più il corpo richiede nicotina. Quando si cerca di smettere di fumare, si scatenano i classici sintomi dell’astinenza, come ansia, tachicardia, mal di testa, irascibilità e tanti altri.

Per fortuna, esiste una pianta aromatica che può aiutarci a smettere di fumare. Utilizzata perlopiù per il suo potere dolcificante, la stevia è uno dei rimedi più efficaci per smettere di fumare.

Secondo un recente studio condotto in Germania, la stevia è molto utile per frenare l’ansia di bere bevande alcoliche e fumare.

La stevia è utile nel bloccare i segnali che il cervello invia quando percepisce la necessità di nicotina. Può essere usata sotto forma di gocce, acquistabili in erboristeria. Bastano 3 o 4 gocce di stevia sulla lingua per ridurre l’ansia da fumo.

La stevia è una pianta perenne, che necessita di luoghi soleggiati e di temperature miti. Puoi piantare la stevia in vasi da 30 centimetri, piazzarla in un luogo dove possano ricevere luce solare ed irrigarla ogni qualvolta il terriccio comincia ad asciugarsi.

Le foglie di stevia tendono ad essere più dolci in autunno. Puoi far seccare le foglie al sole per poi usarle in svariati modi, come ridurle in polvere da usare per addolcire piatti e bevande.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento