Le grandiose proprietà terapeutiche dell’uva

25 Settembre 2019 in Prodotti naturali

È sicuramente tra i frutti più apprezzati e gustati sulle nostre tavole, ed è anche tra i più benefici per la salute: in questo articolo ti elenchiamo le principali proprietà terapeutiche dell’uva.

L’uva è ricca di vitamine (A, C, E, gruppo B) e di minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio). L’uva è composta all’80% da acqua, 15% carboidrati e pochissimi grassi, contiene inoltre proteine e fibra dietetica.

Ipertensione. Grazie al contenuto di potassio, l’uva è molto utile nel regolare la pressione sanguigna e prevenire l’ipertensione.

Stitichezza. Consumare cibi ricchi di acqua e fibra è fondamentale per mantenere un transito intestinale regolare. L’uva contiene entrambe le cose, ed è per questo che è un efficace alimento contro la stitichezza.

Antiossidante. L’uva ha proprietà antiossidanti molto potenti, e aiuta a combattere l’invecchiamento prematuro causato dai radicali liberi. Il resveratrolo è il composto responsabile di tale beneficio e si trova nell’uva rossa.

Osteoporosi. Il suo contenuto di boro rende l’uva un ottimo alleato nella prevenzione dell’osteoporosi, sopratutto tra le donne in gravidanza e in menopausa.

Cuore. I polifenoli dell’uva riducono il rischio di malattie cardiovascolari, prevenendo l’accumulo di placche nelle arterie e regolando la pressione sanguigna attraverso meccanismi antinfiammatori.

Diuretica. Essendo ricca di pectina, l’uva ha proprietà diuretiche notevoli, e ci aiuta a disfarci dell’eccesso di liquidi, tossine e acido urico.

Energia. L’uva è una ricca fonte di zuccheri e carboidrati, che danno una dose extra di energia per tutta la giornata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento