Le incredibili proprietà terapeutiche del finocchio

11 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

Il finocchio è un ortaggio usato generalmente per la preparazione di insalate. Grazie al suo sapore e alle sue proprietà benefiche per la salute, il finocchio è un alimento sempre più presente sulle nostre tavole.

Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà terapeutiche del finocchio, dovute perlopiù alla ricchezza di nutrienti come minerali, vitamine e fibra.

Vitamina C. Il finocchio è particolarmente ricco di questa vitamina, e ne contiene il 17% della dose giornaliera consigliata. La vitamina C è fondamentale per tenere a bada i radicali liberi, e proteggere l’organismo da batteri e virus.

Ipertensione. Questo ortaggio contiene grandi quantità di potassio, un elettrolito che combatte efficacemente la pressione alta e previene l’ipertensione.

Anemia. Il finocchio contiene ferro e istidina, un aminoacido utile nel trattamento dell’anemia in quanto capace di stimolare la produzione di emoglobina.

Malattie respiratorie. Questa pianta è utilissima nel trattamento di congestione e bronchite, grazie alla presenza di cineolo e anetolo, entrambi con proprietà espettoranti.

Digestione. Gli oli essenziali del finocchio stimolano la secrezione di succhi digestivi e gastrici, migliorando la digestione e favorendo il corretto assorbimento dei nutrienti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento