Le meravigliose proprietà curative della tisana di foglie di ulivo

Di - Redazione - 18 Settembre 2020 in Prodotti naturali

L’albero di ulivo è probabilmente uno dei più emblematici della nostra cultura. Nativo di tutta l’area del Mediterraneo, dai suoi frutti, le olive, si ricava un olio che ha accompagnato la nostra evoluzione negli ultimi millenni.

L’olio d’oliva è uno dei più sani, e al suo consumo vengono associate decine di benefici per la salute. In questo articolo elencheremo le proprietà delle foglie di ulivo.

Con queste foglie di può preparare una tisana che ci permette di godere di tutte le loro proprietà. La ricetta della tisana di foglie di ulivo si trova alla fine dell’articolo. La tisana ci permette di godere dei seguenti benefici.

Abbassa il colesterolo cattivo e regola la pressione

Un eccesso di colesterolo cattivo nel sangue è un fattori di rischio per lo sviluppo di malattie coronarie. Vari studi hanno dimostrato che l’europeina, un composto contenuto nelle foglie di ulivo, può rallentare l’ossidazione del colesterolo. La tisana di foglie di ulivo può contribuire anche a ridurre la pressione sanguigna.

Effetto antiossidante e anti-invecchiamento

I composti antiossidanti contenuti nella tisana di foglie di ulivo ritardano e prevengono l’ossidazione di altre molecole, causata dai radicali liberi. Tale ossidazione è associata a numerosi disturbi e anche alle malattie neurodegenerative.

Raffreddore, tosse ed herpes

Le foglie di ulivo hanno proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche che aiutano ad aumentare le difese. L’oleuropeina, un composto contenuto nelle foglie di ulivo, è molto efficace nel contrastare herpes, influenza e altri tipi di virus e batteri che causano raffreddore e tosse.

È diuretica

La tisana di foglie di ulivo provoca un aumento della produzione di urina, favorendo l’eliminazione di impurità e prevenendo la formazione di calcoli biliari.

Allevia l’acidità di stomaco

Bere una tisana di foglie di ulivo dopo mangiato aiuta a ridurre le secrezioni gastriche, prevenendo e alleviando l’acidità di stomaco. Questa tisana aiuta anche a far cicatrizzare le ulcere stomacali.

Previene il cancro

Le foglie di ulivo contengono flavonoidi e polifenoli, sostanze che prevengono la degenerazione cellulare e lo svilppo di tumori. Ovviamente, la tisana non è da intendersi né come cura contro il cancro né come rimedio sicuro per la sua prevenzione.

Come preparare la tisana di foglie di ulivo

La ricetta della tisana di foglie di ulivo è davvero semplicissima. Porta 250 ml d’acqua ad ebollizione, poi ritira dal fornello e aggiungi un cucchiaio di foglie di ulivo biologiche e non trattate.

Lascia in infusione per 5-10 minuti, poi filtra e bevi. Se necessario, addolcire esclusivamente con miele d’api.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento