Le meravigliose proprietà degli anacardi

9 Giugno 2020 in Prodotti naturali

Originario del continente americano ma oggi apprezzato in tutto il mondo, l’anacardio è una tipologia di noce della quale si apprezza sopratutto il suo falso frutto, chiamato maragnone.

Il seme di anacardio è ricco di antiossidanti, vitamine, magnesio, fosforo, manganese, zinco, rame e ferro, e non contiene colesterolo. L’anacardio offre decine di benefici per la salute, e di seguito ti elenchiamo quelli più importanti.

Perdere peso. La fibra degli anacardi ci rende sazi per un periodo di tempo abbastanza lungo da impedirci di mangiare troppo. La fibra, inoltre, dà energia e accelera il metabolismo.

Magnesio. Essendo ricchi di questo minerale fondamentale, gli anacardi aiutano a regolare la pressione e prevenire spasmi muscolare, stanchezza ed emicrania.

Pelle. Il ferro degli anacardi aiuta ad eliminare i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento precoce, oltre a favorire la produzione di melanina, un pigmento importante per la pelle.

Denti. Gli anacardi contengono composti antibatterici che aiutano ad eliminare batteri della bocca associati ad un maggior rischio di carie e gengivite.

Vista. Gli anacardi contengono zeaxantina, un pigmento antiossidante che viene assorbito dalla retina e previene la degenerazione maculare.

Diabete di tipo 2. I grassi monoinsaturi degli anacardi aiutano ad abbassare i trigliceridi e a prevenire il diabete di tipo 2.

Cancro. Le proantocianidine, dei pigmenti vegetali, proteggono le cellule del corpo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento