Le meravigliose proprietà delle more di gelso: deliziose e curative

29 Maggio 2020 in Prodotti naturali

Il gelso bianco è un frutto poco conosciuto ma delizioso e ricchissimo di nutrienti e proprietà terapeutiche. Frutta e foglie di questa pianta sono ricche di fitochimici che migliorano la salute.

Questo delizioso frutto si coltiva da millenni in Cina e nel Medio Oriente, ma era apprezzata anche dai nostri avi, che ne erano davvero ghiotti. Il gelso bianco è la varietà più diffusa, ma esistono anche il nero, il rosa e il rosso.

Questo frutto ha un sapore agrodolce e contiene acido malico e citrico, caroteni e vitamina C. Viene usata nella medicina tradizionale per combattere il raffreddore.

Povero di zuccheri, il gelso bianco è molto ricco di proteine e antiossidanti, ma anche di fibra e vitamine. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del gelso bianco.

La corteccia del gelso bianco veniva usata nell’antica Cina per trattare il diabete, l’artrite e altre condizioni infiammatorie.

I fenoli contenuti nel gelso bianco hanno proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere il cuore e a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, come l’invecchiamento prematuro.

Una porzione di gelso bianco contiene circa il 20% della dose giornaliera consigliata di fibra, fondamentale per abbassare il colesterolo e migliorare la digestione.

Il gelso bianco non contiene molto zucchero, ma è ricco di proteine, ed è per questo che dà energia prevenendo il diabete.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento