Le meravigliose proprietà terapeutiche delle melanzane

9 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Le melanzane sono tra gli ortaggi più apprezzati e consumati in Italia, ingredienti fondamentali di numerose preparazioni culinarie della nostra tradizione.

Ricche di flavonoidi antiossidanti, ma anche di minerali (fosforo, potassio e ferro), vitamine (A, B1, B2 e C) e fibra, le melanzane offrono numerosi benefici per la nostra salute, e di seguito ti elenchiamo i più importanti.

Dimagranti. Essendo composte al 93% da acqua e non contenendo alcuna proteina, le melanzane sono utilissime nelle diete dimagranti.

Digestione. Se mangiate dopo un pasto abbondante o troppo grasso, le melanzane possono favorire la digestione, aumentando la produzione di bile.

Invecchiamento. Gli antiossidanti delle melanzane combattono contro i danni dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e quindi proteggendo la pelle.

Colesterolo e ipertensione. Essendo povere di sodio e ricche di acqua, le melanzane sono un eccellente alimento per chi soffre di ipertensione. La fibra delle melanzane aiuta ad abbassare il colesterolo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento