Le meravigliose proprietà terapeutiche delle mele

6 Agosto 2020 in Prodotti naturali

Le mele sono senza dubbio tra i frutti più apprezzati e consumati al mondo. Deliziose e versatili, fanno parte della preparazione di tantissimi dolci, e sono uno snack perfetto.

Disponibili in una miriade di colori, le mele sono un vero e proprio concentrato di nutrienti e proprietà terapeutiche, che le rendono un alimento fondamentale per proteggere la salute.

Essendo povere di calorie, le mele sono eccellenti anche per le diete dimagranti, e costituiscono uno snack sano e nutriente tra un pasto e l’altro. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà terapeutiche delle mele.

  1. Le mele contengono carboidrati sotto forma di zuccheri come il fruttosio, il glucosio e il saccarosio. Contengon anche vitamina C, fibra, potassio e flavonoidi.
  2. Contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario e prevengono le malattie cardiache. Le mele aiutano anche a limitare l’assorbimento di glucosio nell’intestino e prevengono il diabete.
  3. Ai composti fitochimici contenuti nella buccia di mele sono state associate proprietà antitumorali.
  4. La quercetina, un nutriente contenuto nella mela, protegge il cervello da malattie degenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.
  5. Mangiare 2 mele al giorno aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
  6. Essendo ricche di fibra, le mele combattono la stitichezza e migliorano la digestione.

Per godere di tutti i benefici delle mele si suggerisce di sceglierle biologiche e mangiarle con la buccia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento