Le meravigliose proprietà terapeutiche delle uova

Di - Redazione - 7 Marzo 2020 in Diete, Prodotti naturali

Le meravigliose uova sono tra gli alimenti più gustosi, versatili e nutrienti al mondo. Possono essere cucinate in una miriade di modi diversi, e fanno parte dell’alimentazione umana da millenni.

In pochi, però, conoscono tutte le virtù delle uova, e sanno in che modo esse possono aiutarci a migliorare la nostra salute. Catalogate nel passato come dannose per la salute, per via del loro contenuto di colesterolo, vari studi scientifici hanno smentito questa loro caratteristica, confermandone i benefici.

Le uova non contengono carboidrati, glutine o lattosio, ed è per questo che sono un eccellente alimento per chi soffre di diabete, celiachia o intolleranza al lattosio.

Un uovo intero contiene circa 75 calorie, all’incirca come un frutto dalle dimensioni medie. Le proteine dell’uovo, considerate tra le migliori in termini di qualità, è di alto valore biologico. L’uovo contiene 9 aminoacidi essenziali per l’organismo.

I grassi che predominano nelle uova sono gli acidi mono e polinsaturi (sopratutto acido oleico e omega 3), molto benefici per l’organismo e facili da digerire.

L’uovo contiene ferro (sopratutto nel tuorlo), selenio, iodio, fosforo, zinco, potassio e magnesio. Ma anche vitamine A, D, E e del gruppo B. La colina dell’uovo lo rende un eccellente alimento per le donne in gravidanza.

Luteina, zeaxantina e carotenoidi aiutano a ridurre il rischio di malattie della vista, come cataratte e cecità.

L’uovo deve far parte dell’alimentazione di bambini e adolescenti, grazie alla ricchezza di amminoacidi che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di muscoli e ossa.

Anche gli adulti e gli anziani possono trarre numerosi benefici dal consumo di uova. Le proteine facili da digerire, i carotenoidi e i numerosi altri nutrienti contenuti nelle uova lo rendono un alimento eccellente e sano, da includere nella dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento