Le straordinarie proprietà terapeutiche del tarassaco, o dente di leone, e come si usa

3 Agosto 2020 in Prodotti naturali

Se vivi in campagna, avrai sicuramente visto centinaia di volte il tarassaco, chiamato anche dente di leone. Questa pianta cresce spontaneamente in quasi tutto il nostro stivale, ed è un concentrato di proprietà terapeutiche e cosmetiche.

Per secoli il dente di leone è stato usato per prevenire e curare molte condizioni di salute. Oggi è una delle piante più studiate dalla scienza medica occidentale, proprio per via della sua ricchezza di nutrienti e proprietà.

Migliora il rendimento epatico. Il dente di leone stimola la funzione epatica, attivando la secrezione di bile e la sua eliminazione dalla cistifellea.

Diuretico. Il dente di leone è ideale per chi soffre di ritenzione di liquidi. È povero di calorie e ha proprietà diuretiche, che favoriscono l’espulsione dei liquidi in eccesso senza abbassare i livelli di potassio.

Digestivo. Il consumo di dente di leone stimola la secrezione nei vari organi digestivi, supportando la digestione. Il suo consumo aiuta, anche, a stimolare l’appetito.

Lassativo. Questa pianta ha una leggera proprietà lassativa che favorisce l’evacuazione e combatte la stitichezza.

Vasodilatatore. Il dente di leone stimola la circolazione del sangue e dilata i vasi sanguigni, abbassando la pressione.

Cicatrizzante. Applicare il dente di leone su piaghe e ferite aiuta ad accelerare il processo di cura, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

Puoi aggiungere le foglie del dente di leone ai frullati, meglio se abbinandole a frutta dolce per mitigare il loro sapore amaro.

Le foglie possono essere aggiunte anche alle insalate, oppure è possibile preparare una deliziosa marmellata di tarassaco (la ricetta).

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento