Lenticchia germogliata: ecco perché ha più benefici (e come ottenerla)

28 Febbraio 2020 in Diete, Prodotti naturali

Le lenticchie sono senza dubbio tra i legumi più apprezzati e ricchi di proprietà terapeutiche. I legumi germogliati hanno, in generale, quantità di vitamine superiori rispetto a quelli normali.

Le lenticchie germogliate contengono vitamine A, B, C ed E, importantissime per la nostra salute. Povere di calorie, le lenticchie germogliate sono anche una eccellente fonte di folati, potassio e proteine.

Le lenticchie contengono acido fitico, che potrebbe essere difficile da digerire. Facendo germogliare le lenticchie si può eliminare l’acido fitico, permettendo una maggiore assimilazione di vitamine e minerali durante la digestione.

Quando le lenticchie iniziano a germogliare, comincia anche il processo di germinazione, che cambia la composizione dei legumi. La germinazione aumenta la concentrazione di vitamine e minerali nelle lenticchie, sopratutto quelle del gruppo B e il carotene.

La germinazione aumenta anche i livelli di vitamina C, fondamentale per una maggiore assimilazione del ferro e per aumentare le difese.

Come tutti i legumi, anche le lenticchie contengono zuccheri che generano gas intestinali. Le lenticchie germogliate contengono meno zuccheri.

Per far germogliare le lenticchie a casa basta metterle in un barattolo pieno d’acqua e attendere una notte intera. Le lenticchie triplicheranno la loro dimensione, quindi scegli un barattolo abbastanza grande. Non chiudere ermeticamente il barattolo, ma usa un pezzo di stoffa.

Il giorno dopo elimina l’acqua dal barattolo, ricoprilo con della stoffa e fallo riposare lontano dall’esposizione diretta al sole. Ogni 12 ore aggiungi dell’acqua, mescola ed eliminala nuovamente.

Dopo circa 24-36 ore compariranno i primi germogli. Le lenticchie germogliate saranno pronte dopo 48 ore. Una volta pronte, disponile su della carta assorbente per farle asciugare un po’. Conserva in frigo, in un barattolo con chiusura ermetica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento