L’Olanda ha ricoperto le fermate degli autobus con delle piante, come rifugio per le api

11 Luglio 2019 in Ambiente e natura

Nella città olandese di Utrecht, le fermate dell’autobus della linea 316 hanno un tetto verde. Non sono solo belli, ma aiutano anche a bloccare l’inquinamento, le polvere sottili, a conservare acqua e rinfrescano le fermate durante l’estate.

Secondo un recente studio, l’inquinamento è la seconda causa di malattie in Olanda, preceduto dal fumo delle sigarette. Un dato che dovrebbe farci riflettere e mettere in pratica molti cambiamenti.

I tetti verdi delle fermate degli autobus hanno cominciato ad attrarre insetti impollinatori, sopratutto api, che ora stanno contribuendo alla biodiversità della città.

La maggior parte delle piante usate sono varietà del genere “sedum” (piante grasse), abbinate ad alcuni fiori pensati apposta per le api. La manutenzione dei tetti è a carico dei funzionari municipali, che si muovono tra le varie fermate con veicoli elettrici.

Si tratta di un’idea semplice, alla portata di qualsiasi amministrazione, e che può fare davvero la differenza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento