Rimedio Naturale

Non vediamo le cose per come sono, vediamo le cose per come siamo

18 Aprile 2019 in Psicologia

Può sembrare un concetto banale, ma potrebbe essere la chiave per risolvere gran parte delle nostre incomprensioni con gli altri: non vediamo le cose per come sono, vediamo le cose per come siamo. In poche parole, la tua realtà non è uguale a quella degli altri.

Tu, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, con le tue esperienze e le tue illusioni, guardi la vita e ciò che accade in base alle tue particolarità e preferenze. Gli altri, con i loro pregi e i loro difetti, le loro esperienze e le loro illusioni, guardano la vita in base alle loro particolarità e preferenze. Nel dialogo si cerca di condividere i mondi spesso partendo dal presupposto che siano uguali. E’ per questo che a volte è difficile arrivare ad un accordo, o essere compresi.

Si può aver assistito allo stesso atto, o aver preso parte alla stessa situazione, ma ciascuno di noi ha vissuto i fatti a suo modo. Ogni opinione è valida come la nostra, il vissuto è relativo, i nostri mondi sono soggettivi così come lo è la costruzione delle nostre realtà.

Spesso, quando si parla di sentimenti o concetti astratti come l’amore, l’amicizia e la fiducia, si parte dal presupposto che si stia parlando della stessa cosa, ma ci sono delle differenze.

E’ per questo che è importante, quando parliamo, chiedere agli altri qual è per loro il vero significato di ciò che stiamo parlando. E’ un ottimo modo per conoscere il loro mondo, la loro realtà.

L’incontro tra due persone è la confluenza di due mondi, di due realtà che discutono per mostrarsi e conoscersi. E’ per questo che bisogna avere un atteggiamento aperto, ascoltare e non provare ad esigere o imporre la nostra visione. Non vediamo le cose per come sono, le vediamo per come siamo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento