Olio sull’ombelico: i meravigliosi poteri di questo rimedio ancestrale
Di - Redazione - 18 Novembre 2022 in Rimedi Naturali

L’ombelico è una di quelle aree del nostro corpo alle quali vengono associati numerosi significati, sebbene tante volte venga visto più come un qualcosa di “scomodo”, per via della sua forma e della sua posizione.
Nel Buddismo esiste lo chakra dell’ombelico, chiamato manipura, mentre nella fisiologia ayurvedica l’ombelico viene chiamato “Nabhi” e rappresenta il centro del corpo e dell’universo.
Anche per gli amanti della bioenergetica l’ombelico ha una funzione importantissima: esso viene identificato come il punto centrale del nostro corpo, e agendo su di esso si possono alleviare sintomi e dolori.
Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici che, secondo gli amanti della bioenergetica, si possono ottenere applicandoo degli oli direttamente sull’ombelico.
- Applicare olio di incenso puro sull’ombelico può guarire occhi secchi, vista debole, labbra screpolate. Aiuta anche ad avere capelli più sani e ad alleviare il colore alle ginocchia e il mal di testa.
- L’olio di neem applicato sull’ombelico aiuta ad eliminare i brufoli e l’acne.
- L’olio di mandorle sull’ombelico aiuta ad ottenere un viso luminoso.
- Applicando olio di oliva o olio di cocco sull’ombelico avrebbe dei benefici sulla fertilità.
- L’olio di senape sull’ombelico aiuta contro labbra secche e screpolate, ma anche a migliorare l’attività intestinale.
- Applicare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol sull’ombelico aiuta ad allevare i sintomi di raffreddore e influenza, ma anche dolori mestruali e crampi.
- Applicando un qualsiasi olio tiepido aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e il sistema immunitario, così come combattere la stitichezza.
- Applica due parti uguali di olio di senape e olio di zenzero per alleviare i disturbi dello stomaco, come gonfiore e bruciore.
- Mescola l’olio di timo con un olio vettore come cocco o oliva e applicalo sull’ombelico per abbassare la pressione, proteggere il cuore e migliorare la digestione. (Non applicare l’olio di timo da solo, potrebbe irritare la pelle).
- Applica olio di ricino sull’ombelico per alleviare il dolore alle ginocchia.
Ovviamente non esiste alcuno studio scientifico a supporto di quanto detto sopra. Si tratta di cose in cui credono gli amanti della bioenergetica, in alcuni casi provenienti anche dalla tradizione popolare.
Tuttavia, provare non fa certamente male a nessuno e, se non usati in alternativa alle cure prescritte dal medico (mai farlo), a volte possono bastare per sentirci meglio.