Pane senza lievito: gustoso, semplice da preparare e nutriente

Di - Redazione - 29 Marzo 2020 in Ricette

Quando si parla di pane fatto in casa, la prima cosa che viene in mente è il lievito, quindi le tempistiche che quest’ultimo comporta. Tuttavia, esiste un tipo di pane che può essere preparato senza lievito, e senza rinunciare al gusto.

In inglese si chiama “Irish soda bread” e, come suggerisce il nome, ha origine in Irlanda. Gli ingredienti di questo pane sono semplicissimi e alla portata di tutti.

La ricetta tradizionale contiene 4 semplici ingredienti: farina, bicarbonato, sale e latticello. Di seguito ti spieghiamo come preparare il pane senza lievito.

Prepara il latticello versando e mescolando 2 cucchiaini di aceto in 400 ml di latte. Fai riposare per 10 minuti.

Versare 500 grammi di farina e un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una ciotola. Fare un buco al centro e versare il latticello poco a poco, mentre si impasta per permettere l’assorbimento degli ingredienti. Nel frattempo, aggiungere anche due cucchiaini di sale.

L’impasto deve essere gestibile e appiccicoso. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata per dargli la classica forma di una pagnotta ma con un’altezza non superiore ai 4 centimetri, per favorire una cottura uniforme.

Informa il pane in una teglia e cuoci a 350°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, attendere che si raffreddi prima di tagliarlo. Il pane va consumato in giornata, il giorno dopo sarà troppo duro per essere consumato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento