Patch per occhi fai da te: elimina le occhiaie e ringiovanisci lo sguardo

Di - Redazione - 4 Agosto 2021 in Bellezza, Occhi

I trattamenti per eliminare le occhiaie sono molto popolari e, tra questi, gli eye patch (o cerotti anti-occhiaie) sono diventati un vero e proprio must. Tuttavia, spesso sono costosi e non alla portata di tutti. Se stai cercando una alternativa naturale ed economica, ti spieghiamo come preparare dei patch per occhi fai da te.

Arriva un’età in cui è praticamente impossibile evitare le occhiaie, e non resta altro che cercare di nasconderle o imparare a convivere con esse. La maggior parte di noi ha le occhiaie, alcune più marcate di altre, ma è un qualcosa dal quale non si scappa.

Le occhiaie sono causate dalla stanchezza, ma anche da condizioni come dermatite atopica e rinite allergica, cattive abitudini come strofinarsi troppo gli occhi o non proteggere la pelle dal sole, così come da fattori ereditari e, ovviamente, l’età.

Quando le occhiaie sono associate ad un problema di salute, come la rinite o la dermatite, vanno sottoposte all’attenzione di un medico. Tuttavia, quando compaiono per via dell’età, è possibile adottare dei semplici rimedi per attenuarle.

Come fare dei patch anti-occhiaie

Per preparare dei patch anti-occhiaie fai da te hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaino di glicerina
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 1 capsula di vitamina E
  • dischi di cotone
  • un contenitore di vetro

Mescola in un ingrediente i primi 4 ingredienti. Della capsula di vitamina E bisogna usare solo il contenuto.

Versa una parte del composto in fondo al contenitore di vetro, poi inserisci qualche disco di cotone e aggiungi più composto, premendo con le dita per assicurarsi che i dischi si impregnino bene.

Chiudi il contenitore e conservalo in frigo, dove può durare per circa 2 mesi.

Applica un disco di cotone tutte le sere, prima di andare a dormire, sulla pelle pulita e fai agire per circa 30 minuti. Una volta rimosso il disco, effettua dei massaggi con le dita, dando dei piccoli colpetti. Non sciacquare o lavare il viso.

Perché il patch anti-occhiaie è così efficace?

L’aloe vera è un ingrediente molto usato in diversi trattamenti cosmetici. Ha proprietà cicatrizzanti, idratanti ed emollienti che aiutano a combattere contro la secchezza e le irritazioni della pelle. Le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera la rendono un eccellente alleato della nostra pelle.

La glicerina, invece, nutre e rivitalizza la pelle a fondo, aiutando a farle trattenere umidità e quindi riducendo sia l’aspetto delle occhiaie che quello delle linee di espressione.

La vitamina E, infine, ha una funzione antiossidante che aiuta a ritardare i segni dell’invecchiamento della pelle causati dall’ossidazione cellulare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento