Perché il basilico del supermercato muore così presto e cosa fare per farlo durare per mesi

Di - Redazione - 9 Luglio 2021 in Giardinaggio

Succede sempre, quando compriamo una piantina di basilico al supermercato, di portarla a casa e vedere come, dopo pochissimi giorni, comincia a diventare meno rigogliosa fino a morire. Eppure avere delle foglie di basilico verdissime e profumate è importante, se le usiamo in cucina.

Le piantine del supermercato sono quasi “programmate” per morire. Hanno subito tantissimi stress, causati da sbalzi di temperatura o di esposizione alla luce, ma anche a causa di periodi prolungati di mancanza di irrigazione.

Portandole a casa, le piantine subiscono un ulteriore stress che nella maggior parte dei casi è quello “definitivo”, che porta la piantina a morire o a diventare molto meno rigogliosa. Di seguito ti elenchiamo alcuni accorgimenti per recuperare il basilico e farlo durare per mesi.

Annaffiatura. La chiave per avere una piantina di basilico sana e rigogliosa è mantenendola sempre umida, ma senza creare ristagni d’acqua. Annaffia quotidianamente (anche due volte al giorno, ma con poca acqua) e assicurati che sia dotata di un buon drenaggio, creando dei buchetti sul fondo del vaso.

Togli periodicamente le foglie. Rimuovi le foglie più grandi, anche se non devi usarle. Questa operazione è fondamentale per permettere alle nuove foglie di crescere adeguatamente.

Togli i fiori. Non appena la pianta di basilico comincia a fiorire, bisogna tagliare direttamente il gambo, proprio sotto le infiorescenze. Ciò permetterà alla pianta di continuare a crescere, generando foglie molto profumate.

Esposizione alla luce. La pianta di basilico ha bisogno di tanta luce, ed è per questo che può crescere senza problemi in giardino o sul balcone. Tuttavia, si consiglia di mettere il basilico in penombra durante i mesi più caldi.

Segui questi consigli per avere una piantina di basilico costantemente rigogliosa per poter usare le sue foglie in cucina o preparare rimedi naturali per godere delle sue eccellenti proprietà.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento