Plank laterale dinamico: l’esercizio che scolpisce l’addome e riduce il girovita

4 Gennaio 2021 in Bellezza

L’esercizio plank è uno dei più noti ed efficaci per tonificare e scolpire l’addome, ed è utile anche per migliorare la postura, rafforzare i muscoli lombari e prevenire il mal di schiena.

Di questo esercizio ne esistono decine di varianti, ma di seguito te ne suggeriamo una che è senza dubbio tra le più efficaci: il plank laterale dinamico.

Per mettere in pratica questo esercizio bisogna partire da posizione prona, con i palmi delle mani a terra, i piedi uniti e le vertebre in posizione neutra (mantenendo le curve naturali della schiena).

Solleva il corpo formando un ponte, sostenendoti con le punte dei piedi e gli avambracci. Mantieni testa, busto e gambe in posizione eretta, con la testa guardando verso il basso.

Una volta adottata la posizione appena descritta, combina la posizione di plank frontale con quella di plank laterale. Passa da una posizione all’altra in modo controllato, sollevando uno delle due braccia, accompagnato da una rotazione esterna di tutto il corpo fino a raggiungere la verticalità del braccio e il corpo rivolto di lato.

Nella plank laterale i piedi poggiano sul pavimento e sono uno sopra l’altro. Mantieni la posizione di plank laterale per qualche secondo, poi torna alla posizione di plank frontale.

Puoi realizzare l’esercizio su entrambi i lati, alternando, oppure effettuare tutte le ripetizioni su uno stesso lato per poi fare un’altra serie sull’altro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento