Pompelmo: abbassa il colesterolo, previene il cancro e accelera il metabolismo

11 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

Il pompelmo è uno degli agrumi più apprezzati al mondo. Povero di calorie e quindi adatto alle diete per perdere peso, il pompelmo è ricchissimo di benefici e proprietà terapeutiche.

Tra i principali nutrienti del pompelmo troviamo fibra, carboidrati, sodio, vitamine (gruppo B ed E), flavonoidi, limonoidi, pectina, acido salicilico e licopene.

Uno dei migliori modi per godere delle sue proprietà è attraverso il succo di pompelmo. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà del pompelmo.

Cuore. Il pompelmo contribuisce al buon funzionamento del cuore, grazie sopratutto ai flavonoidi che hanno un effetto tonico sull’organo. Il pompelmo ha anche proprietà antiossidanti, che abbassano il colesterolo e i trigliceridi.

Rughe. La vitamina C favorisce la produzione di collagene prevenendo la comparsa di rughe. I tessuti preservano così la loro elasticità.

Metabolismo. Il pompelmo aiuta a stimolare e accelerare il ritmo metabolico. Ciò aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e a ridurre il tessuto adiposo.

Artrite. Uno dei componenti più noti del pompelmo è l’acido salicilico, che riduce il calcio inorganico che si accumula nelle cartilagini, proteggendo le articolazioni e prevenendo l’artrite.

Cancro. Il pompelmo contiene licopene, un composto antiossidante che, assieme alle vitamine A e C protegge le cellule dai danni ossidativi e previene la formazione di cellule tumorali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento