Proprietà, benefici e usi delle foglie di alloro

Di - Redazione - 8 Maggio 2021 in Prodotti naturali

Le foglie di alloro sono molto usate in cucina sin da tempi remoti. Questa pianta appartiene alla famiglia delle lauracee, ed è originaria di tutta la regione del Mediterraneo. L’alloro è un albero molto grande (può raggiungere fino i 9 metri di altezza), le sue foglie sono spesse, ellittiche e hanno un colore verde scuro.

Le foglie, che possono essere usate secche o fresche, sono un ingrediente fondamentale di tantissime ricette di cucina. L’alloro veniva usato dai nostri antenati anche per via delle sue proprietà curative.

Benefici e proprietà delle foglie di alloro

L’alloro contiene tantissimi composti, come minerali e vitamine, che sono essenziali per la nostra salute. L’alloro contiene composti attivi volatili, come alfa-pinene, beta-pinene, mircene, limonene, linaloolo ed eugenolo.

Questi composti hanno proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive.

Le foglie di alloro fresche sono una fonte ricca di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a contrastare gli effetti dei radicali liberi nel corpo. La vitamina C è, inoltre, un eccellente stimolante del sistema immunitario e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

Le foglie di alloro contengono acido folico. I folati sono importanti per la sintesi del DNA.

La vitamina A delle foglie di alloro è un antiossidante naturale che protegge e favorisce la vista. La vitamina A è fondamentale anche per avere una pelle sana.

L’alloro contiene anche vitamine come la niacina, l’acido pantotenico e la riboflavina. Questi composti fanno parte delle vitamine del gruppo B e aiutano nella sintesi degli enzimi, nel funzionamento del sistema nervoso e nella regolazione del metabolismo.

Questa pianta aromatica è una ricca fonte di minerali, come rame, manganese, ferro, zinco e magnesio. Il potassio dell’alloro ci aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Come usare le foglie di alloro

Le foglie di alloro possono essere usate in tanti modi diversi. Le foglie possono essere usate per preparare degli infusi. Per prepararli porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi aggiungi 20 grammi di foglie di alloro fresche o secche. Spegni il fornello e lascia in infusione per almeno 10 minuti prima di filtrare e bere.

Nelle erboristerie si possono trovare l’olio essenziale di alloro, l’oleolito di alloro e tanti altri prodotti a base di questa meravigliosa pianta aromatica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento