Quanto dovresti pesare a seconda di altezza e costituzione?

25 Settembre 2020 in Altre malattie e rimedi

È probabile che tu ti sia chiesto più volte quale sia il tuo peso ideale. La risposta non è semplice, e non basta consultare una semplice tabella per scoprirla.

Per conoscere il proprio peso ideale è importante prendere in considerazione una serie di fattori tra cui l’altezza, il sesso e la costituzione del proprio corpo.

L’indice di massa corporea è uno dei metodi più utilizzati per calcolare un intervallo di peso ideale. Esistono delle calcolatrici per poter ottenere il proprio indice.

Un risultato tra 18,5 e 24,9 indica un peso “normale” per la propria altezza. Una cifra inferiore indica una condizione di sottopeso, una cifra compresa tra 25 e 29,9 è sovrappeso, e una cifra superiore a 30 indica una condizione di obesità.

Tuttavia, il calcolo dell’indice di massa corporea non darà sempre una cifra esatta, perché non tiene conto della costituzione corporea. Di seguito ti suggeriamo una tabella indicativa, che mostra il peso ideale a seconda di altezza e costituzione corporea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento