Riappare in Florida un rarissimo esemplare di ape blu dato per estinto

20 Maggio 2020 in Ambiente, mondo e natura

Alcuni ricercatori della Florida si sono imbattuti in un rarissimo esemplare di ape blu considerato così raro da far presumere che si fosse estinta.

I ricercatori del Museo Nazionale della Storia Naturale della Florida hanno individuato l’esemplare di Osmia calaminthae lo scorso 9 marzo.

“Abbiamo notato una piccola ape blu posarsi su un fiore, per poi strofinare la testa sulla parte superiore del fiore per due o tre volte”, ha detto Chase Kimmel, ricercatrice del museo.

“Questo comportamento è inusuale tra le api comuni, ma è una caratteristica delle api blu. Non potevamo credere ai nostri occhi”, ha aggiunto la ricercatrice.

L’ape blu è nota per avere dei peli sulla faccia, usati per raccogliere il polline. Un’altra caratteristica unica di questa ape è che dipende da un’altra specie a rischio di estinzione, una pianta nota come Calamintha ashei.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento