Ricette a base di zenzero per sbarazzarsi di tosse e raffreddore

5 Gennaio 2020 in Apparato respiratorio

Lo zenzero viene usato da secoli per scopi medici, grazie alle sue eccellenti proprietà terapeutiche. Questa eccellente radice possiede proprietà capaci di alleviare nausea, mal di testa, dolori articolari, tosse e raffreddore.

Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero sono eccellenti per alleviare il mal di gola e la tosse, sopratutto quella che accompagna il raffreddore. Di seguito ti suggeriamo 4 ricette di rimedi naturali a base di zenzero contro tosse e raffreddore.

Per il primo rimedio hai bisogno di 250 ml di acqua bollente, un po’ di radice di zenzero grattugiata, un cucchiaino di miele e uno di succo di limone.

Versa lo zenzero nell’acqua bollente per circa 3 minuti, poi aggiungi il miele e il succo di limone e mescola bene. Fai raffreddare, poi filtra prima di bere.

Per la seconda ricetta hai bisogno di un pezzetto di radice di zenzero di circa 7 centimetri, 500 ml d’acqua, 100 ml di succo di limone e due cucchiai di miele.

Segui lo stesso procedimento della prima ricetta, ma prima di filtrare la bevanda attendi qualche minuto in più (almeno 15).

Il terzo rimedio parte dalla tisana di zenzero (prima o seconda ricetta), alla quale si aggiunge mezzo cucchiaino di cannella in polvere (dalle proprietà antisettiche), uno spicchio d’aglio ben macinato e un pizzico di peperoncino.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento