Sedano: abbassa la pressione, riduce il gonfiore addominale, stimola il sonno e ci fa dormire 8 ore di fila

26 Febbraio 2020 in Prodotti naturali

L’aglio è un ingrediente molto presente nella nostra tradizione culinaria, eppure in pochi ne conoscono e ne apprezzano i suoi numerosi benefici per la salute. Appartiene alla stessa famiglia della carota, del finocchio o del prezzemolo, e ha un sapore particolarmente aromatico.

Questo leggero ortaggio viene spesso impiegato nella preparazione di insalate e zuppe, ed è un eccellente alimento che regola la dieta ed equilibra il corpo. Composto al 92% da acqua, è poverissimo di calorie e riesce a saziarci per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Oltre alla fibra, il sedano contiene potassio, magnesio e vitamina B9, ma anche oli essenziali come selinene, cimolo e limonene, e composti come cumarine, apigenine e sali minerali.

Diuretico. Il potassio, il sodio e l’apiolo del sedano hanno proprietà diuretiche, che ci aiutano a depurare l’organismo eliminando acido urico e residui tossici. L’apigenina, invece, ha proprietà vasodilatatrici, che prevengono l’ipertensione.

Digestivo. Ricco di fibra, il sedano regola il transito intestinale e favorisce la digestione, prevenendo la stitichezza. Aiuta a produrre succhi gastrici, e riduce il gonfiore addominale e l’aerofagia.

Ipertensione. Il sale di sedano è un eccellente sostituto del sale marino per le persone ipertese. Si ottiene dai semi di sedano macinati, e può essere usato nelle insalate. Anche la tisana di sedano può aiutare a regolare la pressione sanguigna.

Dolori mestruali. Essendo ricco di vitamina C e acido folico, il sedano aiuta a normalizzare il ciclo mestruale, alleviando i sintomi. È utile, inoltre, ad alleviare i sintomi della menopausa e a depurare la mucosa dei polmoni.

Insonnia. Il sedano ha un leggero effetto sedativo che rilassa il sistema nervoso. Un succo di sedano con un po’ di miele prima di andare a dormire è un eccellente rimedio per conciliare il sonno.

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