Tisana di camomilla e cannella: regola gli zuccheri e tratta il diabete

8 Maggio 2019 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali

Iperglicemia è il termine medico che indica un disturbo caratterizzato da alti livelli di zuccheri nel sangue, che si scatena quando il corpo non riesce ad ottenere le quantità sufficienti di insulina, o non la processa correttamente.

Lo stile di vita incide notevolmente su qualsiasi disturbo, in positivo o in negativo. Una alimentazione non adeguata e cattive abitudini come la sedentarietà possono favorire la comparsa di determinate condizioni di salute, diabete incluso.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta di una tisana di camomilla e cannella che è uno dei rimedi più efficaci per regolare gli zuccheri nel sangue e tenere sotto controllo il diabete. La camomilla e la cannella sono antinfiammatorie e contengono principi attivi che permettono di abbassare i livelli di glicemia.

La camomilla contiene quercetina, un composto che previene i picchi di zuccheri nel sangue dopo i pasti. Questo potente antiossidante rallenta l’assorbimento del glucosio nell’intestino, permettendo al corpo di metabolizzarlo adeguatamente.

La cannella, invece, favorisce l’assorbimento del glucosio, migliorandone il metabolismo cellulare. Ingerendola si stimolano alcuni enzimi essenziali che migliorano la risposta del corpo all’insulina.

Per preparare la tisana di cannella e camomilla hai bisogno di: 250 ml d’acqua, 10 grammi di fiori di camomilla e 5 grammi di cannella in polvere.

Porta ad ebollizione la cannella, poi ritira dal fornello e aggiungi i fiori di camomilla. Mantieni in infusione per circa 10 minuti, poi filtra e bevi una tazza al giorno, dopo i pasti o a stomaco vuoto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento