Tre rimedi per la congestione nasale

Di - Redazione - 1 Febbraio 2013 in Apparato respiratorio

Se sei raffreddato, allora sai sicuramente cos’è la congestione nasale. Per ridurre il fastidio che tale condizione trae, è importante avere sottomano questi tre rimedi naturali che ti aiutano a respirare meglio.

La congestione nasale è molto fastidiosa: la sensazione di non poter respirare bene è difficile da trattare, per questo ti consigliamo una lettura approfondita dei seguenti rimedi naturali che ti aiuteranno a ridurre la congestione nasale e migliorare la respirazione.

Oltre all’aglio, alla cipolla e all’eucalipto, esistono altre piante medicinali con le quali è possibile preparare rimedi naturali.

  1. Il vapore della lavanda: tale pianta ha proprietà che aiutano ad aprire le vie nasali e favorire il passaggio dell’aria. Per ottenere i suoi benefici, metti a bollire in acqua un pugno di foglie e fiori di lavanda per qualche minuto. Copri la testa con un asciugamani e aspira il vapore con i componenti della lavanda.
  2. Secondo alcuni esperti in aromaterapia, massaggiare i piedi con 20 gocce di olio essenziale di albero di tè può aiutarti a decongestionare le vie respiratorie. Questa pianta possiede proprietà antisettiche che combattono contro l’azione di batteri e virus.
  3. Infuso di radice di zenzero: questa pianta possiede proprietà che migliorano la respirazione, riducendo la congestione nasale. Prepara l’infuso mettendo una cucchiaiata di radice di zenzero in una tazza d’acqua bollente. Bevi due o tre tazze al giorno.

Questi tre rimedi naturali per la congestione nasale sono di grande aiuto non solo in caso di raffreddore, ma anche per allergie respiratorie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento