Tutte le meravigliose proprietà delle ciliegie

31 Maggio 2020 in Prodotti naturali

Le ciliegie sono un frutto delizioso e molto usato in cucina. Ma mangiare le ciliegie non è solo un piacere per il palato, ma può addirittura rivoluzionare la nostra salute.

Ricche di antiossidanti e altri nutrienti, le ciliegie ci aiutano a prevenire numerose condizioni di salute e proprio per questo motivo sono un componente fondamentale di una dieta sana ed equilibrata.

Diabete. Le ciliegie hanno un basso contenuto glicemico, molto minore di quello delle albicocche e dell’uva. Per questo motivo sono un frutto consigliato per chi soffre di diabete.

Insonnia. Il succo di ciliegie è ricco di melatonina. Se bevuto 30 minuti prima di andare a dormire ci aiuta a dormire meglio e di più.

Alzheimer. L’Associazione Americana contro l’Alzheimer ha incluso le ciliegie nella lista di alimenti benefici per la memoria e la prevenzione dell’Alzheimer, grazie ai suoi antiossidanti.

Infarto. Le antocianine delle ciliegie attivano una proteina che regola i geni responsabili del metabolismo dei grassi e del glucosio, riducendo quindi i fattori di rischio di colesterolo alto, ipertensione e diabete.

Pelle. Gli antiossidanti delle ciliegie aiutano il corpo a lottare contro i radicali liberi che fanno invecchiare la pelle.

Cancro al colon. Alcuni composti contenuti nelle ciliegie possono ridurre la formazione di sostanze chimiche tumorali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento