Tutti gli alimenti che migliorano e rinforzano la vista

Di - Redazione - 15 Giugno 2018 in Occhi

La vista si deteriora con l’età e può convertirsi in un serio problema di salute. Man mano che si invecchia, aumenta il rischio di sviluppare malattie dell’occhio, che possono portare ad una perdita parziale della vista o alla completa cecità. Una dieta ricca di vitamine e minerali è fondamentale per proteggere la vista e prevenire condizioni come retinopatia, degenerazione maculare e la perdita della vista.

Alcuni nutrienti possono aiutarci a migliorare la salute degli occhi. Si trovano in determinati alimenti, e di seguito ti suggeriamo un utile elenco.

Luteina. La luteina è un pigmento giallo che si trova in vari tipi di alimenti e aiuta a proteggere la macula oculare, prevenendo lo sviluppo di cataratte e retinopatia. Gli alimenti particolarmente ricchi di luteina sono broccoli, cavoli e spinaci.

Zeaxantina. E’ un altro pigmento giallo, simile alla luteina, che si trova al centro della macula oculare. Aiuta a ridurre il rischio di cataratte e degenerazione maculare. Sono ricchi di zeaxantina il tuorlo d’uovo, i peperoni arancioni e il mais.

Zinco. Riduce il rischio di cataratte, presbiopia, glaucoma e secchezza oculare. L’occhio contiene alte concentrazioni di zinco: è un minerale essenziale per la salute oculare, in quanto trasporta la vitamina A verso la retina. Ricchi di zinco sono i frutti di mare, il pollame, i cereali integrali e i funghi.

Vitamina C. Oltre gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, aiuta anche a prevenire problemi alla retina. Sono ricchi di vitamina C i kiwi, le fragole, le more, gli agrumi.

Vitamina E. Ha proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire il deterioramento progressivo delle cellule, e protegge gli occhi dalla perdita della vista. E’ contenuta nelle noci, nelle mandorle, negli anacardi e nei pistacchi.

Bioflavonoidi. Sono vitamine idrosolubili che hanno potenti proprietà antiossidanti e si trovano negli agrumi, nella lenticchia e nei piselli.

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