Rimedio Naturale

10 incredibili usi del bicarbonato di sodio che ti lasceranno a bocca aperta

12 febbraio 2018 in Prodotti naturali

Chi è che non ha del bicarbonato di sodio a casa? Ingrediente utile e versatile, il bicarbonato può essere impiegato in decine di usi diversi. In questo articolo ti suggeriamo alcuni usi del bicarbonato di sodio che sono meno conosciuti, e che probabilmente non conoscevi neanche tu.

Dentifricio. Per preparare un dentifricio naturale mescola 6 parti di bicarbonato di sodio con una parte di sale marino. Frullali per 30 secondi, poi è pronto per essere usato. Inumidisci lo spazzolino e applica una piccola quantità del dentifricio per lavare a fondo i denti, eliminando i batteri.

Esfoliante. E’ semplicissimo: basta mescolare 3 parti di bicarbonato di sodio con una parte d’acqua, e strofinare sul viso per qualche minuto. Risciacqua con acqua fredda.

Deodorante naturale. Se vuoi evitare i parabeni e l’alluminio dei deodoranti commerciali, prova ad applicare sotto le ascelle un pizzico di bicarbonato e qualche goccia d’acqua: hanno lo stesso risultato.

Capelli. Applica una piccola quantità di bicarbonato sui capelli mentre sei sotto la doccia, assieme al tuo shampoo preferito. Il bicarbonato aiuta a rendere i capelli più puliti e luminosi.

Acidità di stomaco. Il bicarbonato è un rimedio anti-acidità sicuro ed efficace, e allevia bruciore, acidità e indigestione. Aggiungi un pizzico di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e bevi.

Lavare frutta e verdura. Usa il bicarbonato per lavare questi alimenti, eliminando residui e impurità.

Deodorante per scarpe. Metti un po’ di bicarbonato nelle scarpe subito dopo averle usate, aiuterà ad evitare i cattivi odori.

Pulizia domestica. Puoi usare il bicarbonato per lavare mattonelle, piastrelle, pavimento e altre superfici del bagno e della cucina. Applica un po’ di bicarbonato su una spugna umida, e strofina bene le superfici.

Elimina macchie. Usa il bicarbonato per eliminare macchie di olio e grasso dai vestiti. Applicane una piccola quantità sulle macchie e strofina con una spazzola prima di risciacquare.

Cattivo odore dai vestiti. Aggiungi 100 grammi di bicarbonato al ciclo della lavatrice per eliminare qualsiasi odore dai vestiti.

Condividi l'articolo:
457

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento