Rimedio Naturale

Bicarbonato: 10 incredibili usi che migliorano la nostra salute

8 Lug 2018 in Prodotti naturali

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti naturali più usati e versatili. Utile per le pulizie domestiche, ma anche per alleviare il problemi digestivi, il bicarbonato ha in realtà tantissimi altri benefici che sono molto meno conosciuti, ma altrettanto efficaci: di seguito te ne elenchiamo 10.

Mal di pancia. Il bicarbonato neutralizza gli acidi presenti nello stomaco. Per alleviare il mal di stomaco o di pancia, fai sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e temperatura ambiente e bevi.

Deodorante. Mettere del bicarbonato di sodio nel frigo aiuta a neutralizzare gli odori. Il bicarbonato può essere usato anche sul corpo: mescolalo con dell’acqua fino a formare un rimedio dalla consistenza cremosa, e applica sotto le ascelle o sui piedi per eliminare i cattivi odori.

Schegge. Mescola un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua tiepida fino ad ottenere una pasta. Applica sulla scheggia e fai asciugare. Ripeti l’applicazione due volte al giorno: la scheggia uscirà da sola senza provocare dolore.

Lavare i capelli. Aggiungi un po’ di bicarbonato allo shampoo per aumentarne i benefici: pulisce a fondo lo scalpo.

Sbiancare i denti. Spazzola i denti con del bicarbonato di sodio per pulirli e sbiancarli. Fai agire il bicarbonato sui denti per circa 5 minuti prima di risciacquare. Usa il bicarbonato per lavare i denti solo una volta a settimana.

Unghie. Per rimuovere le macchie dello smalto dalle unghie immergile in una soluzione composta da bicarbonato, acqua e acqua ossigenata. Fai agire per qualche minuto, poi risciacqua con abbondante acqua.

Naso chiuso. Mescola 250 ml di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale e mezzo di bicarbonato. Usa una siringa per le orecchie per sciacquare le narici.

Ulcere. Per curare le ulcere della bocca effettua dei risciacqui con una combinazione di bicarbonato di sodio e acqua due volte al giorno.

Sport. Bevi un bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato subito prima di fare attività fisica per favorire l’assorbimento dell’acido lattico.

Scottature solari. Versa 100 grammi di bicarbonato in una vasca piena d’acqua ed immergici il corpo per alleviare il dolore provocato dalle scottature solari.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento