Rimedio Naturale

Bicarbonato: 11 benefici per la nostra salute

5 giugno 2017 in Prodotti naturali

I benefici del bicarbonato di sodio sono tantissimi: si tratta di un ingrediente naturale, largamente usato in cucina, che può essere impiegato anche per proteggere la nostra salute. Dalla cura di lesioni e punture di insetti all’acidità di stomaco, di seguito ti elenchiamo 11 benefici del bicarbonato di sodio.

Probabilmente conosci già alcuni degli usi del bicarbonato che ti elenchiamo di seguito, eppure ti sorprenderà sapere che la maggior parte delle persone ne è all’oscuro: ecco 11 benefici importanti del bicarbonato.

  1. Deodorante naturale. Se stai cercando di evitare i parabeni e l’alluminio presenti nei deodoranti industriali, mescola un pizzico di bicarbonato con acqua e applicalo sotto le ascelle: riduce la sudorazione e ne blocca l’odore.
  2. Punture di insetti. Bicarbonato e acqua è uno dei migliori rimedi contro le punture di insetti: eviteranno irritazione e prurito.
  3. Acidità di stomaco. Gran parte dei farmaci contro l’acidità contengono bicarbonato. Questo prodotto neutralizza gli acidi dello stomaco, alleviando bruciore e indigestione. Fai sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e bevi ogni 3 ore.
  4. Esfoliante. Versa 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella piena d’acqua ed immergici i piedi: è un ottimo esfoliante naturale.
  5. Relax. Se abbinato all’aceto di mele, il bicarbonato è un ottimo rimedio per favorire il relax.
  6. Mani. Usa una soluzione a base di acqua e bicarbonato per lavare le mani, eliminando impurità e cattivi odori.
  7. Spine. Metti l’area del corpo in cui si è conficcata la spina in una soluzione preparata mettendo 1 cucchiaino di bicarbonato in 1 bicchiere d’acqua. Dopo qualche ora la spina si rimuoverà da sola.
  8. Scottature solari. Versa 180 grammi di bicarbonato in una vasca da bagno piena d’acqua, ed immergiti per qualche minuto per sentire sollievo immediato.
  9. Rendimento sportivo. Alcuni sportivi bevono acqua con un pizzico di bicarbonato per migliorare il loro rendimento sportivo e la resistenza.
  10. Dentifricio. Avendo una leggera azione abrasiva, il bicarbonato è ottimo per eliminare la placca dentale, pulendo i denti a fondo.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento