Come pulire il forno in pochi minuti per farlo sembrare come nuovo

Di - Redazione - 14 Luglio 2015 in Casa

Probabilmente durante gli ultimi anni non hai eseguito una pulizia corretta del tuo forno. Se lo hai fatto, sicuramente hai usato prodotti chimici che, oltre a non avere i risultati che ci si aspetta, portano tantissimi effetti collaterali dannosi soprattutto per la nostra salute.

Pulire il forno è una delle operazioni casalinghe più fastidiose: richiede sforzo, è scomoda e andrebbe effettuata spesso. Il trucco per pulire il forno che ti descriviamo di seguito, oltre ad essere più semplice e veloce, non richiede alcun prodotto chimico, né utensili come spatole con le quali strofinare per ore e ore. Il rimedio che ti descriviamo è composto da due semplici elementi: aceto e bicarbonato di sodio.

  1. Togli dal forno tutti i vassoi contenuti al suo interno
  2. In un contenitore mescola un paio di cucchiai di bicarbonato con dell’acqua. Cerca di ottenere una consistenza tale da poterti permettere di spargere la soluzione in tutto il forno.
  3. Spargi la soluzione in TUTTO il forno, cercando di farlo nel modo più omogeneo possibile
  4. Lascia agire la soluzione per una notte intera. Sono necessarie almeno 12 ore per far sì che il bicarbonato possa agire correttamente
  5. Il giorno dopo rimuovi tutta la soluzione usando panni bagnati
  6. E’ arrivato il momento di usare l’aceto: usalo come se fosse un prodotto per pulire, spargilo in tutto il forno.
  7. Magicamente, i punti dove avrai applicato l’aceto diventeranno lucidi come se il tuo forno fosse stato appena comprato.
  8. Infine, accendi il forno e lascialo a temperatura molto bassa, affinché possa “bruciare” qualsiasi residuo possibile.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. ANNA DI MAIO dice:

    L’aceto no ! Corrode il metallo.

  2. Tina dice:

    Forse funziona solo con i forni a gas. Io l’ho provato con il mio elettrico e la reazione aceto-bicarbonato ha fatto saltare l’impianto elettrico del mio forno!!!!!

  3. Assunta dice:

    Grazie x aver avvisato che salta tutto perché volevo farlo domani sera grazie mille

  4. Rino dice:

    Come faccio ad essere sicuro sé questo procedimento sia efficace, ho comprato il forno circa 5mesi fa mi costa un bel po’ chi mi darebbe una spiegazione più dettagliata sulla pulizia del forno?..sarà giusto quel tipo di procedimento!! aceto-bicarbonato…speriamo bene

  5. fabio dice:

    Si ma prima dovete pulire il bicarbonato con l acqua….non mischiare aceto e bicarbonato

  6. Laura dice:

    Io ho il forno elettrico, ho provato questo metodo… fantastico!

  7. MamyInLove dice:

    aceto + bicarbonato solo per togliere il calcare più ostinato, e il bicarbonato va sciolto nell’aceto in piccolissime dosi o avremo l’effetto “eruzione vulcano”

  8. maria rita dice:

    Il sistema è ottimo.
    Quando si pulisce il forno come altri elettrodomestici elettrici, se si deve utlizzare acqua o stracci umidi, è sempre meglio spegnerli.
    Nella mia cucina ogni eletrodomestico ha un interrutore a parte.

  9. Marilena Tesei dice:

    Mi risulta che l’aceto sull’acciaio faccia una reazione chimica e che
    sprigioni del gas tossico quanto gli
    acidi

  10. isabella dice:

    l aceto è fantastico x il calcare io lo uso ad ogni lavaggio in lavastoviglie e in lavatrice, ed è naturale. ho provato con il forno ma era talmente incrostato che dovrò ripeterlo comunque funziona.

  11. Antonella dice:

    Salve a tutti,io avrei bisogno di un vostro consiglio. Per errore ho sciolto una tovaglietta/tagliere in plastica dell’ikea….la parte più grossa son riuscita ad eliminarla facendo leva con spatole in plastica,ora son rimasti qua e là dei residui.Non vorrei usare soluzioni chimiche,visto il danno già fatto…saluti da una mamma distratta!!!

  12. Antonella dice:

    Io ho fuso una tovaglietta/tagliere dell’ikea. Ho già tolto il più grosso ,ma sono rimasti ancora dei residui. ..cosa mi consigliate?grazie

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40