Rimedio Naturale

Portulaca: la pianta che abbassa il colesterolo, allevia il dolore, cura le infezioni

11 dicembre 2015 in Prodotti naturali

La portulaca, conosciuta anche come Porcellana comune e una miriade di termini dialettali, viene impiegata nella medicina naturale sin dall’antichità, grazie alle sue incredibili proprietà.

La pianta sta riguadagnando fama grazie ad alcune recenti ricerche scientifiche che ne hanno riconfermato le sue proprietà analgesiche, antiemorragiche, antiparassitarie, depurative e diuretiche, ottime per trattare artrite, mal di testa ed infezioni alle gengive.

Questa pianta medicinale è un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, necessari per il nostro organismo.

E’ possibile consumare la portulaca in vari modi, sia cruda che cotta. E’ ricca d’acqua ed ha un sapore leggermente acido e salato, molto simile a quello degli spinaci freschi.

Questo vegetale è una grande fonte di beta-carotene e vitamina C, e contiene minerali come magnesio, manganese, potassio, ferro e calcio. Altre sostanze nutritive di questo vegetale sono: vitamina B1, B2 e B3, rame, acido folico e fosforo.

Puoi usare la portulaca per sostituire gli spinaci: aggiungila alle tue ricette per godere di tutte le sue proprietà.

Condividi l'articolo:
22.9k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. natascia ceredi dice:

    OTTIMA RUBRICA ,UTILIZZO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI,GRAZIE.

    OTTIMA RUBRICA.

  2. laura palmieri dice:

    non credo sia facile da trovare,purtroppo

Aggiungi un commento