Rimedio Naturale

Soia: il super-alimento che abbassa il colesterolo, elimina le rughe e tratta il diabete

11 agosto 2017 in Prodotti naturali

La soia è un alimento molto antico, che viene consumato da migliaia di anni e che ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Ricca di proteine, la soia è molto apprezzata dai vegetariani e può aiutarci a ridurre il colesterolo, ma anche alleviare i sintomi del ciclo mestruale.

Secondo il governo degli Stati Uniti, una dose da 25 grammi al giorno di proteine di soia possono aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiache. Il grande valore delle proteine della soia rende questo alimento un eccellente sostituto della carne.

Non contenendo un determinato amminoacido essenziale, è importante abbinare la soia ad un cereale (riso, quinoa o avena) per poter ottenere una proteina di qualità.

La soia aiuta anche ad alleviare le condizioni associate a menopausa e ciclo mestruale, in quanto ricca di isoflavoni (un tipo di fitoestrogeni). I cibi a base di soia sono consigliati a pazienti obesi e diabetici: la soia ha un basso indice glicemico.

 

La soia può essere usata anche come prodotto cosmetico: ha effetti antiossidanti e idratanti sulla pelle, e ci aiuta a prevenire secchezza e favorire la produzione di collagene.

Le proteine della soia hanno un’azione rigeneratrice sulla pelle, mentre il suo olio può promuovere la crescita dei capelli.

Condividi l'articolo:
23

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento