Rimedio Naturale

Tutti gli incredibili benefici dell’olio di rosmarino (e come si prepara a casa)

15 dicembre 2017 in Prodotti naturali

Il rosmarino viene usato da millenni in cucina: è una delle piante aromatiche più apprezzate e diffuse al mondo. Ma in pochi conoscono le proprietà terapeutiche del rosmarino, e sanno come usare il suo olio essenziale per curare e prevenire malattie.

Stress e ansia. L’aroma dell’olio di rosmarino ha la capacità di ridurre la produzione di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress. Abbina l’olio di rosmarino all’olio di lavanda per alleviare stress e ansia istantaneità.

Difese. Effettuare dei massaggi con olio di rosmarino rende il nostro sistema immunitario più forte e pronto a combattere contro gli agenti esterni.

Indigestione. Se applicato sullo stomaco, quest’olio ci aiuta ad alleviare indigestione, gonfiore, crampi, stitichezza ed eccesso di gas.

Infezioni vaginali. Applica qualche goccia di olio di rosmarino sulle parti intime per aiutare nel trattamento contro le infezioni. Attenzione: verifica eventuale allergia o sensibilità della pelle all’olio di rosmarino prima di applicarlo.

Cellulite. L’olio di rosmarino migliora la circolazione, e può aiutare ad eliminare i tessuti grassi che sono la causa principale della formazione di cellulite.

Smagliature. Abbina l’olio di rosmarino con olio di cocco per favorire il riassorbimento delle fastidiose smagliature.



Acne. Versa 2 gocce di olio di rosmarino in un cucchiaio di olio di ricino e applica sul viso. Fai agire per 10 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Le proprietà antibatteriche dell’olio favoriscono l’eliminazione dell’acne.

Capelli. L’olio di rosmarino, se applicato direttamente sullo scalpo, favorisce la ricrescita dei capelli e riduce la forfora.

Collutorio. Le proprietà antibatteriche del rosmarino lo rendono molto efficace anche contro le infezioni della bocca. Versa 20 gocce di olio di rosmarino in 250 ml di acqua distillata, e usa questa soluzione come collutorio naturale.

Repellente per insetti. Versa 20 gocce di olio di rosmarino in una bottiglietta d’acqua con diffusore spray per avere un eccellente repellente naturale.

Condividi l'articolo:
1.1k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento