10 cibi che alleviano bruciore e acidità di stomaco

Di - Redazione - 2 Ottobre 2019 in Digestione

I disturbi digestivi come bruciore e acidità di stomaco sono purtroppo molto comuni e frequenti. La sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, che sale fino alla gola, si genera quando parte dell’acido che si trova nello stomaco torna nell’esofago, irritandolo.

Sebbene spesso condizioni come ernia iatale e gastrite possano provocare l’acidità di stomaco, spesso il principale responsabile è ciò che mangiamo.

Una giusta alimentazione può essere alleata nel combattere bruciore e acidità di stomaco: alcuni alimenti possono alleviare questa condizione, dando sollievo quasi immediato.

Verdure cotte. Per quanto leggera e sana possa essere, la verdura cruda può peggiorare i sintomi del mal di stomaco, in quanto più difficili da digerire. Cuocere gli ortaggi aiuta a scomporre la fibra, rendendoli più semplici da digerire.

Zenzero. Aiuta a stimolare le contrazioni dello stomaco, alleviando gas e gonfiore. Lo zenzero è utile anche per alleviare la nausea e il mal di stomaco.

Curcuma. Il mal di stomaco può essere provocato da agenti irritanti che scatenano le infiammazioni nell’intestino. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie che agiscono direttamente sul rivestimento dello stomaco.

Latte dorato. Questa bevanda abbina le proprietà curative di zenzero e curcuma, e può alleviare uno stomaco irritato agendo sull’infiammazione e sul gonfiore.

Banana. Le banane, sopratutto quelle verdi, sono ricche di fibre come l’amido resistente. Questo tipo di amido non è digeribile, quindi arriva fino allo stomaco e “avvisa” l’intestino di assorbire più acqua. Ciò si traduce in un effetto antidiarreico.

Mela. Le mele contengono pectina, una fibra indigestibile che offre un beneficio simile a quello delle banane. Le mele sono eccellenti anche per produrre batteri buoni nell’intestino. Si suggerisce di mangiare la mela senza la buccia.

Yogurt. Se puro e senza zucchero, è un eccellente rimedio contro bruciore e acidità di stomaco. Contiene colture batteriche che aiutano ad alleviare la costipazione e la diarrea.

Radice di liquirizia. Allevia le infiammazioni associate al mal di stomaco.

Menta piperita. Il suo olio aiuta a rilassare i muscoli del sistema digestivo e alleviare il dolore e il bruciore di stomaco.

Camomilla. Calma e allevia le irritazioni del rivestimento dello stomaco, e ha proprietà antinfiammatorie eccellenti per combattere contro il mal di stomaco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40